Consigli pratici per...

Caratteristiche etologiche del coniglio

Il coniglio negli ultimi anni è diventato un “pet” molto popolare.

E' un animale silenzioso, pulito, socievole e gregario di natura per questo è indispensabile che viva molto fuori dalla sua gabbia poiché ama interagire con il proprietario. Con le dovute cautele può vivere bene con cani, gatti, cavie ed ovviamente con altri conigli.

E' un erbivoro ed ama rosicchiare; per questo è indispensabile avere chiaro da subito quali sono le sue esigenze, le sue abitudini ed adottare in casa accorgimenti per il benessere del nostro nuovo amico e anche del nostro!!

cane

Come e quando portarlo in visita

Per trasportare un coniglio, già dall'acquisto è meglio utilizzare un trasportino per gatti di plastica dura facilmente lavabile e sicuro all'interno del quale possiamo mettere un asciugamano per evitare che possa scivolare e farsi male.

Appena acquistato è bene prenotare una visita dal veterinario per un controllo generale del nuovo amico. Poiché si stressa molto facilmente è sempre bene prendere un appuntamento dal veterinario.

Se il coniglio smette di mangiare, è abbattuto e svogliato, non si muove o soffre di diarrea o non produce feci è evidente che qualcosa non va. Non sempre i problemi di salute si manifestano in modo evidente per questo la gestione del coniglio richiede sempre un'attenta osservazione; quindi anoressia, atteggiamenti anomali, feci e urine anomale, noduli o tumefazioni, problemi alle orecchie, naso, occhi, pelo imbrattato necessitano subito di un controllo per poter intervenire prontamente e quindi aver migliore e rapido successo di terapia.

In ogni caso il coniglio necessita di vaccinazioni che verranno personalizzate a seconda dello stile di vita, durante queste visite verrà effettuato un controllo generale e valutato il corretto consumo della tavola dentaria.

cane

Prima della chirurgia

Trasportare il vostro animale in un trasportino a lui famigliare per ridurre lo stress legato al viaggio.

Alimentate il vostro amico anche prima dell'intervento, il digiuno non si applica ai WHAT? ed ai piccoli roditori.


Dopo l'anestesia

Se il vostro animale ha subito un intervento chirurgico in anestesia generale, risulta fondamentale seguire i consigli sotto riportati, per assicurare al vostro amico un rapido recupero. Se siete preoccupati per qualsiasi aspetto sanitario dopo l'intervento chirurgico contattate l'ambulatorio.

Informazioni utili da conoscere

  • L'assenza del pelo su una o tutte e due le zampe anteriori è normale, infatti questa è la sede in cui viene inserito il catetere venoso, utile per l'anestesia, la fluidoterapia e la somministrazione di farmaci di emergenza. E' normale anche l'assenza del pelo nell'area in cui è stato eseguito l'intervento chirurgico, in queste zone possono esserci anche ematomi conseguenti all'azione traumatica delle procedure chirurgiche. Solitamente il pelo ricresce in 6-8 settimane.
  • Il vostro animale può apparire confuso ed agitato, lamentarsi e comportarsi in maniera anomala (ciò è dovuto ai farmaci utilizzati durante anestesia) oppure eccessivamente tranquillo e sedato a causa degli antidolorifici somministrati dopo l'intervento.
  • Durante l'anestesia viene inserito un tracheotubo, utile per aiutare il vostro animale a respirare meglio. A causa dell'irritazione causata da questo strumento, il vostro coniglio potrebbe presentare una salivazione eccessiva per alcune ore dalle dimissioni.

Cosa controllare

Subito dopo avere portato il vostro coniglio a casa, mettetelo in una zona tranquilla, senza rumori eccessivi o confusione. Non posizionate l'animale su divani o letti, in quanto, non essendo in grado di valutare le altezze a causa dell'anestesia, potrebbe cadere.

Se il vostro animale è troppo tranquilo in seconda / terza giornata dopo l'intervento, contattate l'ambulatorio per un controllo.

Non permettete che si lecchi la ferita e, su consiglio del veterinario, applicate il collare Elisabetta. Se avete difficoltà a prevenire il leccamento contattate subito l'ambulatorio per un consiglio.

Un lieve gonfiore ed un arrossamento sul sito dell'operazione, possono essere reperti normali, tuttavia se fosse presente un sanguinamento marcato oppure un gonfiore importante da cui trasuda siero, non abbiate timore a contattare l'ambulatorio.

Per quanto riguarda i punti di sutura, se presenti, sono normalmente rimossi 10 giorni dopo l'operazione. In alcuni casi è preferibile dare i punti di sutura nello spessore della cute, questo tipo di sutura non è visibile e non deve essere rimossa.