Consigli pratici per...

Espatrio

Per portare i cani, gatti, furetti all'estero è necessario il rilascio del passaporto da parte del Servizio Veterinario dell'ASL di residenza.

Per i residenti nella città di Torino bisogna prenotare rivolgendosi al Servizio Veterinario dell'ASL TO 1.

cane

Per prenotazioni ed informazioni telefonare ad uno dei seguenti numeri.

Telefono: 011 566.32.04 oppure 011 566.31.10

Via S. Domenico n. 22/a 10122 Torino

Per il rilascio è necessario che l'animale sia identificato con tatuaggio indelebile o meglio con microchip e vaccinato contro la rabbia da almeno 20 giorni e non oltre 11 mesi.

Questo documento non è obbligatorio per animali tropicali, anfibi, rettili, uccelli, roditori e conigli. Per la maggior parte dei Paesi C.E. è sufficiente il passaporto in corso di validità e la vaccinazione antirabbica.

Per Gran Bretagna, Malta e alcuni altri Paesi nordici, oltre al passaporto ed alla vaccinazione antirabbica è richiesto anche un trattamento antiparassitario certificato contro l'echinococcosi, pulci e zecche.

Per questi Paesi,a partire dal 31/12/2011 non è più richiesta la titolazione anticorpale per la rabbia.

Per i Paesi extra C.E. Bisogna distinguere tra due tipologie:

  • Paesi Armonizzati:
     forniscono garanzie sanitarie equivalenti a quelle degli stati membri C.E.: per l'espatrio sono sufficienti il passaporto e la vaccinazione. L'elenco dei Paesi armonizzati è in costante aggiornamento e occorre informarsi per tempo.
  • Paesi non armonizzati:
    non forniscono garanzie sanitarie sufficienti e per questi sono richieste, oltre alla vaccinazione, ulteriori garanzie per il rientro in patria (prelievo del sangue per la titolazione anticorpale).

In ogni caso è sempre consigliabile rivolgersi per tempo al Consolato o all'Ambasciata del Paese di destinazione per verificare se sono richiesti ulteriori adempimenti sanitari o burocratici, perchè le norme sanitarie possono variare repentinamente a seconda della situazione epidemiologica locale.

Ulteriori informazioni si possono trovare ai seguenti indirizzi: