Consigli pratici per...

Anagrafe canina

Tutti i proprietari ed i detentori di cani devono provvedere, entro il 60° giorno di vita dell'animale (oppure entro 15 gg. dalla entrata in possesso), all'iscrizione degli stessi all'Anagrafe Canina Regionale.

cane

Molteplici sono i vantaggi derivanti dall'adesione a questo sistema di registrazione dei cani:

  • immediata identificazione del padrone o del detentore di un animale smarrito
  • deterrente ai furti: un animale sempre identificabile non può essere rivenduto
  • inibizione degli abbandoni, in quanto il cane porta per sempre in sé il nome del proprietario che, in caso di abbandono o incuria andrebbe incontro a pesanti sanzioni.

Se vuole approfondire l'argomento, sul sito ARVET Piemonte troverà maggiori informazioni, indirizzi e recapiti telefonici di canili e potrà cercare i cani adottabili secondo determinati criteri di ricerca. Inoltre potrà denunciare lo smarrimento od il decesso del proprio cane o il ritrovamento di un cane, per poter rintracciarne rapidamente il proprietario.

Microchip

La vecchia metodologia d'identificazione del cane si avvaleva del "tatuaggio" che comportava molti disagi (necessità di una sedazione od anestesia, difficoltà di lettura, scolorimento dell'inchiostro, enorme diversificazione di sigle tatuate).

Con l'inizio dell'uso del microchip, il sistema di identificazione è diventato molto più semplice e meno invasivo per l'animale.

Il microchip ISO, detto anche trasponder, è costituito da una capsula iniettabile di vetro biocompatibile. Essa contiene un chip su cui è impresso un codice a 15 cifre. Il microchip non attivato è completamente inerte e non emette alcun tipo di onda. La superficie esterna della capsula è trattata con microsolchi per facilitare l'ancoraggio nei tessuti sottocutanei ed impedirne la migrazione. Il microchip ha una dimensione esterna di circa 11mm di lunghezza e di 2mm di diametro, ed è contenuto in un ago monouso, che può essere applicato su una particolare siringa o altro iniettore che, per ottemperare alle basilari norme di igiene, è sterile, monouso ed incapsulato in un involucro sterile.

Il microchip è normalmente impiantato nella parte sinistra del collo e accompagnerà il cane per tutta la vita. Per accertarne il funzionamento è consigliabile un periodico controllo in ambulatorio tramite un lettore.